Cisl Brescia: ora come allora! La difesa della Costituzione nel 44° della strage

Milano, 28.5.2018

“Siamo qui perché non vogliamo dimenticare, per riaffermare e per difendere valori fondamentali e insopprimibili per la nostra democrazia. Ora come allora!”. Maria Rosa Loda, segretario della Cisl di Brescia, scandisce con forza le parole davanti ad una Piazza Loggia gremita di lavoratori e cittadini per il 44° anniversario della strage. Accanto a lei sul piccolo palco montato accanto alla stele con i nomi delle vittime, ci sono i segretari provinciali di Cgil Cisl Uil, ma anche il segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra; davanti al palco, assieme ai delegati, alle autorità, ai lavoratori, il segretario generale  della Cisl Lombardia Ugo Duci.

“Non dimentichiamo chi è uscito di casa una mattina per difendere la democrazia, la libertà e non è più tornato – aggiunge ancora la sindacalista – Questa piazza è la testimonianza vivente di quanto scritto sul manifesto sindacale affisso in città nei giorni successivi alla strage: I lavoratori bresciani non dimenticheranno mai. Lottiamo perché violenza e sopraffazione siano estirpati nel nostro Paese. Questo è ciò che vogliamo ribadire anche oggi. L’eredità ideale di chi ha perso la vita in questa piazza, “vittime per mano fascista”, deve aiutarci a far crescere una società più giusta inclusiva e solidale. Perché non dimenticando la storia possiamo costruire un futuro migliore”.

Maria Rosa Loda ha poi lasciato il microfono prima a Raisa Labaran, una ragazza figlia di immigrati, e Giacomo Cossu, coordinatore nazionale della Rete della Conoscenza, e poi a Silvia Spera che prende la parola in sostituzione di Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil, che per una indisposizione ha dovuto rinunciare ad essere oggi a Brescia.
“Stiamo vivendo una grave crisi istituzionale – ha affermato la leader della Cgil bresciana – La Costituzione deve restare il nostro faro ed è quanto mai necessario che tutti si attengano alle regole democratiche”.

Un tema che sicuramente verrà ripreso anche nel convegno in programma nel pomeriggio nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

GUARDA LE FOTO DELLA CERIMONIA IN PIAZZA E DEL CONVEGNO