Cisl Monza Brianza Lecco, al via formazione per la sicurezza sul lavoro

Cisl Monza Brianza Lecco, al via formazione per la sicurezza sul lavoro

Iniziativa rivolta agli Rls, in collaborazione con la Cisl Lombardia

Milano, 18.6.2021

È un documento obbligatorio in tutte le aziende con almeno un dipendente (o collaboratore), ma moltissimi sono i lavoratori che non lo hanno mai letto e ancora di più quelli che ne ignorano l’esistenza. Si tratta del Dvr, il Documento di Valutazione dei Rischi, il testo che individua i rischi in materia di salute e sicurezza presenti in un luogo di lavoro e su cui si basano i piani di prevenzione e protezione che l’azienda deve mettere in atto per eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità del verificarsi di situazioni pericolose per i propri lavoratori e per chi si trova, anche temporaneamente, a frequentare i suoi spazi.

Purtroppo i dati sono chiari: non solo il fenomeno degli infortuni sul lavoro è in crescita nel 2021 (278 in Provincia di Lecco e 535 in Provincia di Monza e Brianza) ma sono in crescita i numeri dei morti sul lavoro (2 in Provincia di Lecco e 2 in Provincia di Monza e Brianza). È essenziale quindi che – oltre a pretendere l’applicazione delle misure di tutela previste dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 – anche i lavoratori sviluppino piena coscienza dei rischi nei quali potrebbero incorrere e acquisiscano competenze atte ad evitarli e tutto ciò è possibile solo grazie alla formazione.

“Il primo passo nella lotta contro il fenomeno degli infortuni sul lavoro è garantire informazione, formazione e addestramento – afferma Enzo Mesagna, segretario Cisl Monza Brianza Lecco -. Per questo, come Cisl Monza Brianza Lecco abbiamo attivato un percorso formativo per gli Rls, i Rappresentanti dei Lavoratori, sul tema della salute e della sicurezza in collaborazione con la Cisl regionale”.
Il corso prevede 3 appuntamenti. “L’obiettivo – spiega Mesagna – è dotare i nostri Rls di tutte quelle informazioni e quegli strumenti necessari per consentire loro di svolgere al meglio il proprio ruolo e rendere così più sicure le nostre aziende.”
Nella mattina di oggi, 18 giugno, nella sede CISL di Lecco, si è tenuto il corso “Come iniziare a leggere e capire un Dvr”, a cui hanno partecipato una trentina di lavoratori provenienti da aziende metalmeccaniche, alimentari, edili, chimiche e dei trasporti dei territori di Monza Brianza e Lecco. “La salute garantita costituzionalmente – precisa ha detto Mirco Scaccabarozzi, segretario generale Cisl Monza Brianza Lecco – riguarda ovviamente anche il cittadino lavoratore. Occorre compiere un vero salto culturale poiché la qualità del lavoro passa ineludibilmente dalle garanzie di sicurezza. Zero morti sul lavoro è il mantra che ci deve guidare nei percorsi quotidiani dentro le aziende.”