Congressi – Fai Cisl Lombardia: uno sguardo internazionale per le sfide locali

Milano, 28.4.2017

Massimiliano Albanese è stato riconfermato oggi segretario generale della Fai Cisl Lombardia, la federazione regionale della categoria che rappresenta i lavoratori dell’agricoltura e attività connesse, dell’industria alimentare, delle foreste, della pesca e del tabacco. Con lui in segreteria è stato eletto Oliviero Sora, già segretario regionale.
L’elezione è avvenuta a conclusione del 6° congresso che con lo slogan “Costruire e contrattare il futuro, insieme!” ha riunito ieri e oggi a Stezzano (Bg) 113 delegati in rappresentanza dei 18mila iscritti. “L’agroalimentare è un settore ad alta internazionalizzazione, fortemente condizionato dalle dinamiche globali  – sottolinea il segretario generale regionale -. Occorre dunque uno sguardo più ampio nel trattare la dimensione locale e nelle relazioni industriali non si può trascurare la dimensione della responsabilità sociale dell’impresa e una sempre maggiore spinta propositiva per una maggiore democrazia economica. Nel guardare alla filiera bisogna porre attenzione al rispetto dell’ambiente, certo, ma anche sopratutto alle persone che nel settore lavorano”. Grande la spinta alla digitalizzazione, nei termini dell’e-commerce, anche nel settore. “L’Italia è prima al mondo per prodotti certificati di alta qualità – ha detto Albanese – la digitalizzazione, con la diffusione dell’e-commerce, è una grande occasione di sviluppo e crescita per le piccole e piccolissime aziende”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione della Segreteria
Cisl Lombardia – (3.53 MB)