Contenzioso sull’esenzione e recupero del Ticket, al via campagna informativa Cisl

Milano, 24.1.2019

Avete ricevuto dalla vostra Ats una comunicazione che contesta il diritto all’esenzione del ticket? Niente paura. Per qualunque informazione e necessità di assistenza sulle esenzioni o le procedure per la soluzione del contenzioso, iscritti e cittadini possono rivolgersi alle sedi Cisl sul territorio lombardo.
A sostegno della corretta informazione di iscritti e cittadini la Cisl Lombardia ha inoltre realizzato e diffuso un utile opuscolo esplicativo. Grazie alle richieste sindacali, infatti, a dicembre Regione Lombardia ha approvato una norma che consente di dilatare i tempi per mettersi in regola, fino al 31 dicembre 2019 o al 30 aprile 2020, se ancora non si è ricevuta alcuna comunicazione.

Sono ben 500mila, infatti, i cittadini lombardi esentati dal pagamento del ticket sanitario, per reddito e particolari situazioni personali e familiari, che hanno ricevuto o sono passibili di ricevere dalla propria Ats (ex Asl) una comunicazione (il verbale di accertamento a cui fa seguito l’ordinanza-ingiunzione) che contesta il diritto all’esenzione fin qui goduta e chiede il recupero retroattivo delle somme non pagate del ticket per visite, esami e medicine, con l’eventuale aggravio di interessi, spese e sanzione amministrativa.

“Si tratta in molti casi di persone anziane, disoccupate o con lavori saltuari che ai fini dell’esenzione dal ticket sanitario hanno dichiarato limiti di reddito non corrispondenti a quelli risultanti agli uffici tributari”, spiega Pierluigi Rancati, segretario Cisl Lombardia con delega alla Sanità. “Nel corso del 2018 la Cisl, con le altre confederazioni sindacali, ha chiesto a Regione Lombardia di intervenire sul problema – aggiunge – a fronte del fatto che gran parte del contenzioso sui codici di esonero dipende anche da errori di interpretazione da parte dei richiedenti l’esenzione o dalla inadeguata gestione e organizzazione degli sportelli Scelta e Revoca dell’Asst, che talvolta non riescono ad essere di aiuto alle stesse persone nella compilazione dei vari modelli di esonero”.

La Regione ha accolto parte delle richieste sindacali e ha dilatato i termini per mettersi in regola. Per sapere quali e saperne di più sulle scadenze da osservare, leggi e scarica l’opuscolo della Cisl Lombardia.

Opuscolo esenzione ticket Cisl Lombardia