Contratti, accordo con Unionchimica-Confapi sugli scostamenti inflattivi

Milano, 30.11.2017

I sindacati di settore Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil hanno sottoscritto a Roma, insieme ai rappresentanti di Unionchimica Confapi, un importante accordo sull’articolo 78 del contratto nazionale di lavoro relativo alla verifica salariale dovuta agli scostamenti inflativi.
Sindacati e rappresentanti dell’associazione datoriale hanno concordato di corrispondere, ai lavoratori di tutti i settori coinvolti (chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro), la tranche di aumento salariale prevista per gennaio 2018, così come da rinnovo del contratto nazionale, e di rinviare il confronto alla verifica successiva prevista per giugno 2018, al fine di valutare l’andamento complessivo degli scostamenti inflativi dei vari settori.
“Questo accordo ha il merito di aver mantenuto i minimi salariali dei cinque settori del ccnl – ha espresso soddisfatta la segretaria generale Femca Cisl, Nora Garofalo – così da proseguire sulla strada delle positive relazioni sindacali grazie alle quali è possibile raggiungere obiettivi comuni e soluzioni condivise, cosa che si auspica possa accadere anche sul tavolo del gomma plastica”.