Contratto enti locali, dopo oltre 9 anni siglata l’intesa sul rinnovo

Milano, 21.2.2018

E’ stato firmato nella notte, dopo oltre nove anni di attesa, l’accordo preliminare per il rinnovo del contratto nazionale per il comparto degli enti locali. “È stata una trattativa lunga e articolata su più punti – commenta Maurizio Petriccioli, segretario generale Cisl Fp -. Abbiamo realizzato, tra le altre cose, un aumento medio al tabellare di 85 euro lordi, in linea con quanto stabilito nell’intesa del 30 novembre 2016; una sezione che valorizza le specificità della Polizia Locale, con l’istituzione di un’indennità di funzione legata al grado. “Abbiamo ottenuto la revisione del sistema di classificazione del personale, a partire da una sezione specifica per il settore educativo e scolastico – prosegue -; un’ulteriore posizione economica aggiuntiva per ogni categoria; l’incentivo al lavoro agile e infine, abbiamo ottenuto una giusta valorizzazione della contrattazione territoriale”.

Soddisfatto anche il segretario generale della Cisl Fp lombarda, Franco Berardi, che nelle settimane scorse aveva manifestato per sollecitare un’impegno della Regione sul rinnovo contrattuale delle funzioni locali.  “Ora partiremo con assemblee nei posti di lavoro per presentare e votare l’ipotesi – sottolinea Berardi -. Auspichiamo che si proceda ora al rinnovo del contratto collettivo della sanità pubblica, per rispondere alle esigenze delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità che attendono un giusto riconoscimento ormai da troppi anni”.