Coronavirus, accordo quadro Regione-Parti sociali per l’accesso agli ammortizzatori in deroga

Milano, 26.3.2020

Il 23 marzo, Regione Lombardia e Parti Sociali hanno sottoscritto l’accordo quadro sui criteri di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per il Coronavirus. La cassa integrazione in deroga è destinata a tutti i datori di lavoro del settore privato che non hanno altre tutele e che quindi non possono accedere ad altri ammortizzatori sociali. Dai dati Inps, la platea sarà di circa 400.000 lavoratori.

Il commento della Cisl Lombardia

“L’accordo quadro raggiunto con Regione Lombardia, sui criteri di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga e che completa gli ammortizzatori sociali disponibili, rappresenta la più importante misura di contenimento e contrasto della crisi sociale ed economica – commenta Mirko Dolzadelli, segretario regionale Cisl Lombardia -. Come più volte ribadito in questi giorni riteniamo necessario risolvere e superare questa pandemia, mettendo la sicurezza e la difesa della salute al primo posto, ma al tempo stesso dobbiamo tutelare e difendere,lavoratori e le lavoratrici e le imprese., ora dobbiamo completare l’intesa garantendo l’erogazione dell’anticipazione sociale dei trattamenti di cassa integrazione, serve quanto prima un accordo con gli istituti di credito simile a quello raggiunto durante gli anni della crisi”.

Decreto dirigenziale

Oggi è stato approvato il decreto dirigenziale che disciplina le regole procedurali e il modello di Accordo sindacale standard, che è richiesto per le imprese con più di 5 dipendenti. Il decreto verrà messo a disposizione stasera sul portale regionale (sarà pubblicato lunedì 30 marzo sul Burl).

Profilazione imprese sul portale Gefo

Le imprese sono invitate a profilarsi sul portale GEFO sistema informativo (Gefo.servizirl.it/dgformazione), inserendo anche le unità produttive per le quali si chiederà la cassa integrazione. L’operazione potrà essere fatta dal legale rappresentante o dal professionista incaricato.
Sempre sullo stesso sito è presente un manuale online con le risposte necessarie alle compilazioni.

Assistenza telefonica e via mail

In caso di difficoltà tecniche informatiche ci si può rivolgere al call center 800.131.151 oppure scrivere ad assistenzaweb@regione.lombardia.it.

Casella di posta per problemi interpretativi

Per i problemi di merito interpretativi delle norme dell’Accordo, da lunedì 30 marzo sarà attiva la casella di posta elettronica: CIGD-COVID19@regione.lombardia.it.

Domande e applicativo regionale

Nei primi giorni della prossima settimana, le aziende potranno cominciare a presentare formalmente le domande di cassa integrazione.
Info sul sito istituzionale www.regione.lombardia.it e sull’applicativo regionale ‘Finanziamenti on line’.