Coronavirus, Cisl: si aggravano le fragilità sociali ed economiche delle famiglie

Gilardoni: stiamo sollecitando la Regione perché si predisponga un piano di interventi per rafforzare il sistema di inclusione sociale e di welfare locale

Milano, 16.4.2020

“Nel corso dell’emergenza sanitaria che viviamo con sofferenza, e con senso di incertezza per l’elevato numero dei morti e le difficoltà di contenimento del contagio, si aggravano le condizioni di fragilità sociali ed economiche delle famiglie, derivanti dalla necessità di sospendere e riorganizzare le attività lavorative, ed economiche”. Così Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia e portavoce dell’Alleanza lombarda contro la povertà.

“La significativa riduzione del reddito che ne è conseguita – sottolinea – rende molto più vulnerabili economicamente e socialmente le famiglie, estendendo il numero di persone esposte al rischio di esclusione sociale. C’è un’emergenza sociale che attiene l’acuirsi delle diverse dimensioni ed esperienze di povertà”.

L’Alleanza contro la povertà ha presentato al Governo alcune proposte specifiche finalizzate al rafforzamento dello strumento del Reddito di Cittadinanza per rispondere ai nuovi i bisogni emergenziali in questo nuovo e drammatico contesto a partire dalla revisione dei vincoli che limitano un’adeguata risposta di tutela alle famiglie con figli, l’accesso alla misura alle persone che provengono da altri Paesi, ed i limiti della condizionalità.

“Anche in Lombardia, in cui in questi anni si sono andate ad aggravare le disuguaglianze sociali – afferma Gilardoni – stiamo sollecitando la Regione perché si diano immediate risposte ai bisogni di sostegno delle famiglie e nel contempo si predisponga un piano di interventi per rafforzare il sistema di inclusione sociale e di welfare locale. E’ necessario contrastare e contenere l’impoverimento e l’estendersi di un’emergenza sociale che diversamente potrebbe condizionare il ritorno ad una possibile ripresa”.

Si propone, in particolare, nell’immediato: un incremento della scala di equivalenza, un allentamento dei vincoli anagrafici per gli stranieri, alcune agevolazioni in termini di Isee con un ammorbidimento dei vincoli patrimoniali, una sospensione temporanea della condizionalità.