Costituito il coordinamento delle Professioni sanitarie Cisl Fp Lombardia

Composto da professionisti delle aree sanitarie, tecnico sanitarie e riabilitative provenienti di enti e aziende pubbliche e private

Milano, 18.6.2020

L’emergenza sanitaria vissuta in questi ultimi mesi ha colpito duramente la Lombardia e in particolare il modello sanitario e sociosanitario.
“Se il sistema ha retto – afferma Cisl Fp Lombardia in un comunicato – è solo grazie all’impegno di tutto il personale che lavora nei servizi del Ssl pubblico e privato”.

Sempre più importante appaiono, nei modelli di gestione, le figure delle professioni sanitarie e socio sanitarie che devono avere un riconoscimento delle competenze, valorizzazione dei ruoli nel percorso sanitario, assistenziale, riabilitativo, diagnostico e della prevenzione.

“La discussione in atto nella nostra regione dovrà partire dalla progettazione di un nuovo modello sanitario e sociosanitario che concili la cura alla persona e la valorizzazione del lavoro dei professionisti nell’erogazione dei servizi – afferma la Cisl Fp Lombardia -. L’integrazione tra ospedale e territorio e tra Sanitario e Sociale comporterà un forte investimento, oltre che sulle strutture, anche sul personale. Formazione e aggiornamento continuo e immissione di nuovo personale per sostituire il turnover, soprattutto nel comparto pubblico, dovranno essere le priorità nei prossimi anni”.

Per dare voce ai professionisti impegnati in prima linea in questo importante settore si è costituito il Coordinamento delle Professioni Sanitarie della Cisl Funzione Pubblica Lombardia in sinergia con quello costituito a livello nazionale dalla Cisl Fp.

Il coordinamento è composto da professionisti delle aree sanitarie, tecnico sanitarie e riabilitative provenienti dagli enti e dalle aziende pubbliche e private e rappresenterà un importante riferimento per sviluppare i temi legati alla valorizzazione delle professioni sanitarie e sociosanitarie sul territorio.

Il Coordinamento ha nominato Michele Tadiello Tecnico di Radiologia dell’Asst Spedali Civili di Brescia coordinatore regionale affiancato da cinque vice coordinatori individuati nelle diverse aree professionali: Antonio Marino Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico Asst Niguarda; Flavio Nava Tecnico della Prevenzione Ats Milano; Francesco Lanzafame Infermiere Istituto Neurologico Besta Milano, Paolo Perotto Fisioterapista Fondazione Don Gnocchi Milano; Stefania Casati Ostetrica Asst Valtellina e Alto Lario.