Credito Valtellinese, raggiunto accordo su 234 esodi e 70 assunzioni

Milano, 21.12.2016

Raggiunto l’accordo sindacale sul piano industriale 2017-2018 del Credito Valtellinese. Previsti 234 esodi volontari, 70 assunzioni o stabilizzazioni e 26.600 giornate di solidarietà. Ne dà notizia First Cisl, che esprime soddisfazione anche se, spiega, “non sono mancati momenti di tensione”. Felice Sirtori, coordinatore, ha spiegato “vengono mantenute le agevolazioni in essere in materia di condizioni bancarie, coperture assicurative extraprofessionali, assistenza sanitaria integrativa, nonché della previdenza complementare, con riconoscimento immediato dei contributi aziendali spettanti fino al momento del pensionamento, attraverso versamento unico nel fondo pensione o liquidazione in aggiunta al tfr, a scelta del lavoratore”. Per stabilizzazioni e assunzioni si sceglierà prioritariamente tra i lavoratori a tempo determinato e poi tra quelli che “prestano lavoro con altre forme contrattuali nel Creval, nonché un’ulteriore quota attinta dal fondo emergenziale”. L’accordo prevede incentivi per chi, raggiungendo i requisiti pensionistici al 31 marzo, andrà in pensione. Definite, a livello di gruppo, 26.600 giornate di solidarietà da usufruire nel 2017 e 2018 su base volontaria.