Da lunedì 2 settembre torna il Labour Film Festival

Milano, 28.8.2019

Al via lunedì 2 settembre la quindicesima edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema teatro Rondinella e dedicata a film, corti e documentari sui temi del lavoro, delle questioni ambientali e sociali.

Fino al 4 ottobre sullo schermo del cinema di Sesto S. Giovanni, la manifestazione conferma anche per l’edizione 2019 la formula articolata su tre sezioni: Labour.short (corti), Labour.doc (documentari) e Labour.film.
Il ricco programma prevede 29 pellicole, tra documentari, film e corti, 20 appuntamenti, tra serate e pomeriggi, incontri con gli autori ed esperti.

“Da alcuni anni ormai il cinema è tornato a occuparsi dei temi del lavoro e non possiamo che esserne soddisfatti – sottolinea Ugo Duci, segretario generale della Cisl Lombardia -. A cinquant’anni dall’autunno caldo del ’69, si propongono nuovi fronti di lotta e impegno per il sindacato, dalla precarietà dell’occupazione giovanile alla salute e sicurezza sul lavoro, dal reale potere d’acquisto dei salari al dumping contrattuale, all’effettiva parità di genere, e il cinema è uno strumento importante per veicolare e diffondere la cultura dei diritti e della dignità del lavoro”.

Al 50esimo anniversario dei fatti dell’autunno del ’69 il Labour Film Festival dedica lunedì 16 settembre (ore 20.30) il reading L’autunno caldo del 1969, a cura del Cgs Rondinella.

Tra i film da segnalare in programma: il 2/9 Mai più strage Lamina, un colpo al cuore alla Milano del lavoro, di Antonio Pacor e Bettina Gozzano; il 13/9 il “miglior documentario” del Torino Film Festival In questo mondo di Anna Kauber, un incredibile viaggio, durato due anni, su cosa significhi la crescita della pastorizia in Italia, e su come questa sia portata avanti dalle donne; il 3/10 il doc I Villani di Daniele De Michele, menzione speciale al Festival di Venezia; il 9/9 la deliziosa commedia romantica premiata ai “David di Donatello” di Germania, Un valzer tra gli scaffali di Thomas Stuber; il 16/9 il film straniero premiato ai Cesar francesi Le nostre battaglie del belga Guillaume Senez; il 18/9 Troppa Grazia di Gianni Zanasi, premiata come miglior commedia italiana ai Nastri d’Argento 2019; il 20/9 il gioiello dell’animazione francese Dilili a Parigi di Michel Ocelot; il 4710 il doc rivelazione in prima visione La fattoria dei nostri sogni, di John Chester; il 23/9 uno dei migliori film recenti sulle lotte operaie, In guerra, di Stephane Brize con Vincent Lindon.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, giovedì 19 settembre in collaborazione con Cortisonici Film Festival viene riproposto il “Labour Short Awards”.

L’ingresso per tutte le proiezioni della giornata è di 4,00 euro per le proiezioni serali e 3,00 euro per le pomeridiane.

L’intera rassegna si svolge al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, in viale Matteotti 425, con il patrocinio del Servizio per la vita sociale e il lavoro della Diocesi di Milano e di Europa Cinemas, e con la collaborazione del Circolo Acli San Clemente, di Lombardia Servizi e di BiblioLavoro.
Media partners dell’edizione 2019 sono: Conquiste del lavoro, Avvenire, Job, Radio Marconi, I diario del lavoro, Labor tv, Il Segno.

VUOI SAPERNE DI PIU’? VISITA LA PAGINA DELLA XV EDIZIONE