Da sabato 8 settembre al via il 1° torneo polisportivo per la legalità

Milano, 6.9.2018

Questa mattina nella sede del Coni di Como si è tenuta la presentazione del 1° torneo polisportivo “In gara per la legalità”, promosso da Comitato dei Sindaci “5 Dicembre”, Centro Studi Sociali contro le mafie-Progetto San Francesco, e Stop alle mafie, che si svolgerà dall’8 settembre al 7 ottobre e coinvolgerà 23 società sportive, 400 giovani atleti di varie discipline e, fra gli altri, anche Cisl dei Laghi.

Al tavolo (da sinistra, nella foto) Valentina Signorello, in rappresentanza del Coni, Elena Daddi, Sindaco di Bregnano, Andrea Zoanni, presidente del Progetto San Francesco e Achille Mojoli, presidente del Panathlon International Club di Como.

Focus della presentazione sono state le ragioni dell’iniziativa, diretta a far capire ai ragazzi che lo sport è l’ambito che maggiormente accomuna e permette l’aggregazione, il significato che l’appartenenza all’agonismo sportivo oggi assume e l’importanza di vivere lo sport con passione, in modo sano e legale, senza farsi lusingare dalle vittorie fittizie per raggiungere successo e notorietà. Per porre l’attenzione su tali principi, nella giornata di apertura del torneo l’ 8 settembre alle ore 15, a Bregnano presso il Centro Civico Enrico Mantero, società sportive, autorità e forze dell’ordine vedranno le testimonianze di Tonio Attino, autore del libro “Il pallone e la miniera” e della “Sant’Ambroeus Football Club”, prima squadra di rifugiati e richiedenti asilo iscritta alla FIGC di Milano. Nelle settimane a seguire si svolgeranno le gare.