Dal 28 settembre al 14 ottobre torna Festival dello Sviluppo sostenibile

Cisl Lombardia presente con due eventi, il 7 e il 13 ottobre

Milano, 23.9.2021

Con oltre 500 eventi in tutta Italia, il 28 settembre torna il Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande manifestazione nazionale sulla sostenibilità, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Un susseguirsi di convegni, appuntamenti culturali, manifestazioni di ogni tipo, in tantissime città più o meno grandi dal Nord al Sud del Paese per ben 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Com’è ormai tradizione al Festival partecipa attivamente anche la Cisl Lombardia, quest’anno con due eventi. Il primo, il 7 ottobre, dedicato alla tutela dei lavoratori rispetto alle decisioni delle multinazionali; il secondo, il 13 ottobre, alla transizione ecologica e ai suoi effetti e economici e sociali.

“Le politiche di contrasto e di adattamento climatico richiedono una attiva e responsabile partecipazione al processo di cambiamento da parte delle istituzioni nazionali, e locali, delle organizzazioni di rappresentanza economiche e sociali, delle comunità e delle persone – sottolinea Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia -. Fondamentali sono quindi la consapevolezza ed in convincimenti di tutti i soggetti coinvolti nel processo, che si realizza attraverso un investimento educativo e culturale”.
“Compito del sindacato – aggiunge – è valorizzare il lavoro come bene che contribuisce a promuovere lo sviluppo umano. Un lavoro dignitoso, in sicurezza, che ha cura del rapporto tra le generazioni, che si assume la responsabilità di “custodire” contestualmente l’ambiente e le sue risorse, quale bene che non ci appartiene e che va consegnato a chi verrà dopo di noi”.