Dal carcere di Bollate vestiti contro la violenza alle donne

Milano, 22.5.2019

Oltre 5 mila euro. Questa la cifra raccolta dal “Mercatino di Primavera”, tenutosi nella casa di reclusione di Bollate, in favore dell’associazione “L’Altra Metà del Cielo” di Merate (Lecco), che opera a favore delle donne vittime di violenza. I fondi sono stati ricavati dalla vendita di vestiti e manufatti realizzati da un gruppo di 27 detenuti del 7° reparto, nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con l’istituto “Il Teatro della Moda” di Milano. Progetto che ha ricevuto il patrocinio di Comune, Regione e della Cisl milanese.

Oggi la sede dell’istituto ha ospitato la cerimonia di consegna simbolica dell’assegno all’associazione e di due borse di studio annuali ad altrettanti detenuti che si sono dimostrati particolarmente portati per le attività sartoriali. All’iniziativa sono intervenuti, fra gli altri, il segretario generale della Cisl, Carlo Gerla, e Luigia Cassina, sindacalista di lungo corso oggi in pensione, già responsabile del Coordinamento Donne del sindacato di via Tadino, che da anni è impegnata come volontaria nel penitenziario di Bollate.

Al di là del valore significativo della cifra raccolta (che sarà destinata alle diverse necessita delle case di prima accoglienza gestite dall’associazione meratese), va sottolineato il valore educativo e culturale del progetto.