Disney Store, anche in Lombardia sciopero e presidio contro le chiusure

Domani mattina protesta a Milano davanti al negozio di Corso Vittorio Emanuele

Milano, 28.5.2021

Filcams Cgil e Fisascat Cisl chiamano questa vertenza il “Disastro Disney”, perché le decisioni della multinazionale mettono a rischio, da un giorno all’altro, 250 lavoratori in tutto il Paese, 65 in Lombardia. La procedura di liquidazione di tutti gli store è stata comunicata venerdì scorso, 21 maggio. Contro questa decisione i sindacati hanno proclamato uno sciopero dell’intero turno di lavoro per sabato 29 maggio in tutti i negozi e corner della Lombardia. Si terrà anche un presidio (dalle 10 alle 12) davanti al negozio Disney di Corso Vittorio Emanuele a Milano.
“Oggi Disney cambia volto e diventa responsabile della scelta di lasciare a casa 250 lavoratori, tra cui 49 a Milano, 14 a Bergamo e 2 a Brescia, e di mettere in difficoltà le loro famiglie” dice una nota di Filcams Cgil e Fisascat Cisl regionali. “Lo scenario che si va delineando è inquietante e difficile per lavoratori che hanno sempre creduto in questa azienda. L’abbandono dei negozi fisici a favore del commercio online sta avvenendo dopo che la società ha usufruito nei mesi scorsi dei soldi pubblici della cassa in deroga, cosa che ha già penalizzato le buste paga dei lavoratori. E questo accade in un’azienda che non si trova certo in crisi dal punto di vista del fatturato. I lavoratori, risorsa primaria per questa realtà, dall’oggi al domani sono stati abbandonati al loro destino”.
Nelle prossime ore, a livello nazionale, i sindacati formalizzeranno la richiesta di un incontro urgente al ministero dello Sviluppo Economico e al ministero del Lavoro.