Edili in sciopero per il contratto il 18 dicembre

Milano, 2.11.2017

cantiere edileSciopero nazionale dell’intero comparto dell’edilizia il 18 dicembre. Lo hanno proclamato Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil “dopo aver preso atto – si legge in una nota- ancora una volta, dello stallo nella trattativa per il rinnovo del contratto edile, scaduto da quasi un anno e mezzo”. In Lombardia la mobilitazione interessa circa 100mila lavoratori, tra impiegati e operai del settore.

“Dobbiamo prendere atto che dalle associazioni datoriali non sono giunte reali disponibilità ed aperture”, dicono i segretari generali di categoria Panzarella, Turri, Genovesi, ricordando la necessità di: aumenti salariali in linea con gli altri settori; difesa e riforma delle Casse Edili contro il lavoro nero e per sostenere le imprese più serie contro la concorrenza sleale; più sicurezza sui posti di lavoro; creazione di un Fondo sanitario integrativo nazionale; potenziamento del Fondo integrativo per il pensionamento anticipato.

In vista della giornata di sciopero il 20 novembre si terranno volantinaggi e presidi sui territori.