Edilizia, manifestazione regionale a Milano per la sicurezza sul lavoro

Milano, 11.7.2018

Basta morire sul lavoro nei cantieri! I sindacati di categoria Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil della Lombardia hanno organizzato per lunedì 16 luglio una manifestazione in piazza Duomo a Milano per tenere alta l’attenzione sui temi della sicurezza e lanciare alcune proposte a livello regionale.
La mattinata si colloca nell’ambito delle iniziative di mobilitazioni e sensibilizzazione intraprese da Cgil Cisl Uil negli ultimi mesi.
Il tema della sicurezza sul lavoro continua drammaticamente ad essere di attualità. L’incremento degli infortuni mortali nei giorni e nei mesi scorsi dimostra il
peggioramento delle condizioni dei Lavoratori nei luoghi di lavoro. “È un fenomeno a cui non possiamo rassegnarci, ma che dobbiamo continuare
a contrastare – scrivono i sindacati in una nota -. Il presidio deve trovare parole, volti e voci per trasmettere all’opinione pubblica, alle
nostre controparti con cui sottoscriviamo i contratti nazionali e gli integrativi e alle aziende le ragioni del perché i lavoratori nel 2018 continuano a morire sul lavoro”.
Durante il presidio saranno ripercorse le cause dell’ultimo infortunio mortale avvenuto nei singoli territori della Lombardia.
“Ricordare, comprendere e analizzare le cause del perché i lavoratori muoiono sul lavoro nel 2018 – scrivono i sindacati – serve ad interrogare tutti i soggetti
che operano nella filiera delle costruzioni”.

Perché si muore in edilizia?
• Il 30,8% dei casi per caduta da tetti o coperture
• Il 23,9% dei casi per caduta da scale, ponteggi e trabattelli