Eni-Versalis, al via tavolo regionale. Il 12 incontro al Mise

Milano, 8.1.2016

In attesa di valutare l’esito dell’incontro al Mise di martedì prossimo, si è aperto ieri in Regione il tavolo di confronto per approfondire e discutere la seria problematica legata alla vicenda Eni-Versalis. I sindacati hanno manifestato grande preoccupazione per la decisione del gruppo di vendere Versalis, il suo ramo chimico, ad un Fondo finanziario americano, che rispetto al suo capitale sociale, non sarebbe in grado di garantire gli investimenti previsti dall’ ultimo piano industriale Eni. “Riteniamo altresì sbagliata la decisione di abbandonare la ricerca sulla chimica verde, dando anche la mancanza di una prospettiva certa è chiara del gruppo – afferma Paolo Ronchi, segretario generale Femca Lombardia -. Questi orientamenti del Gruppo Eni se confermati metterebbero in seria discussione la tenuta occupazionale sul territorio lombardo e nazionale degli addetti del gruppo e dell’indotto, i siti produttivi e di ricerca e il possibile impatto ambientale nei territori coinvolti”. Questioni che i sindacati auspicano che vengano chiarite nell’incontro che si terrà il 12 gennaio al Mise.