Entra nel vivo il progetto europeo “Les CEE: le socle européen du dialogue social”

Milano, 12.3.2019

Si è tenuto oggi a Milano, presso la sede regionale Cisl Lombardia,  il primo incontro del Comitato di pilotaggio del progetto europeo “Les CEE: le socle européen du dialogue social”, promosso dal dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia in collaborazione con Cgil e Uil Lombardia, Ccoo e Ugt de Catalunya, Csdr Romania, Podkrepa Bulgaria e con il sostegno anche della Ces.

La riunione è stata l’occasione per formalizzare la creazione del comitato direttivo del progetto e per condividere insieme obiettivi, attività, agenda, metodologia e budget dell’azione “Les CEE: le socle européen du dialogue social”, che vedrà impegnati tutte le organizzazioni sindacali aderenti in due anni di lavoro congiunto sui temi dell’informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia globale e le capacità dei rappresentati dei Comitati aziendali europei attuali e futuri, soprattutto alla luce dei mutamenti del lavoro e della società dovuti al crescente ruolo e impatto della digitalizzazione.

La riunione non è stata solo un momento formale, ma è stata già un primo appuntamento operativo in cui i partner hanno provato subito a confrontarsi e ad entrare nel merito delle attività previste, scambiandosi impressioni, suggerimenti e proposte per la miglior implementazione del progetto.