Fai Bella l’Italia 2021, in Lombardia l’iniziativa “PuliAmo il Monte”

Sabato 5 giugno appuntamento sul Monte Orfano

Milano, 3.6.2021

“Fai bella l’Italia” è la manifestazione nazionale ideata dalla Fai Cisl, che fa perno sulle diverse realtà regionali, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete per la cura dell’ambiente e il rispetto del nostro eco-sistema, in un sostenibile equilibrio che tuteli: zone verdi, aree rurali, e le aree destinate all’eccellenza delle nostre produzioni agroalimentari; anche attraverso l’attenzione verso il delicato sistema idrogeologico della nostra bella nazione.

In Lombardia la giornata “Fai bella l’Italia 2021” si terrà sabato 5 giugno e ha individuato nell’iniziativa “PuliAmo il Monte” l’obiettivo della giornata: pulire alcune zone e sentieri del Monte Orfano, il cui territorio è condiviso dai Comuni di Erbusco, Rovato, Cologne e Coccaglio.

Accanto alla Fai Cisl Lombardia, Terra Viva Lombardia e ai Circoli Ekoclub di Erbusco e Palazzolo, hanno dato la loro adesione all’iniziativa diverse associazioni ed enti: i Gruppi Alpini di Erbusco, Villa Pedergnano, Zocco-Spina, Cologne, Coccaglio e Rovato, i Gruppi di Protezione Civile di Erbusco, Cologne e Rovato, le Sezioni CRI di Erbusco e Palazzolo S/O, il CAI di Coccaglio, la Sezione Federcaccia di Erbusco, i Cacciatori del Monte Orfano, VII Teschi Softair, Associazione Rovato del Fare, ADM Coccaglio, Fondazione don C. Angelini, Piedibus Erbusco, Pro Loco Erbusco, Associazione Quelli di Erbusco e l’Oratorio di Erbusco;

Il Monte Orfano è, per l’altezza, una Collina che divide l’anfiteatro collinare della Franciacorta dalla Pianura Padana. Non a caso viene definito, dal Circolo Ekoclub di Erbusco, “Balcone della Lombardia”.

Con lo sviluppo industriale il Monte è stato quasi abbandonato, almeno per quanto riguarda la parte settentrionale.
Tutt’ora alcune zone mostrano i segni evidenti di tale abbandono, non sono rari i casi di tronchi di alberi caduti che hanno portato alla modifica forzata di alcuni sentieri.

L’appuntamento per la giornata di “Fai bella l’Italia” in Lombardia sul Monte Orfano è fissato per le ore 9 di sabato 5 giugno 2021 (fino alle 13).