Fisco Day, lavoratori in piazza per il contratto

Milano, 23.1.2020

Eccezionale partecipazione al “Fisco Day” delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane della Lombardia. Oggi 23 gennaio 2020, si sono tenute in tutti gli uffici delle Entrate e delle Dogane assemblee che hanno comportato la chiusura degli uffici stessi, con notevoli disagi per l’utenza.
Le assemblee seguono la proclamazione dello stato di agitazione, indetto dalle organizzazioni sindacali, resosi necessario per i seguenti motivi:
1. Gravi carenze organiche con carichi di lavoro insostenibili, stante il mancato turn over del personale
2. Assenza totale di risorse del salario accessorio per gli anni 2018 e 2019
3. Permanenza dei vincoli normativi ai fondi del salario accessorio
4. Assenza di sviluppo di carriera e di formazione del personale
5. Impossibilità di garantire i maggiori controlli doganali derivanti dalla “Brexit”.

A fronte di questa situazione, i sindacati sottolineano che le lavoratrici e i lavoratori delle Agenzie Fiscali non saranno in grado di garantire tra l’altro:
✓ i servizi all’utenza, con grave disagio ai cittadini
✓ i risultati derivanti dell’attività di controllo, con conseguente impossibilità di raggiungere gli obiettivi monetari fissati dalla Legge Finanziaria 2020 e sbandierati dal Governo
✓ i maggiori controlli doganali relativi alle frodi nell’ambito del commercio internazionale, delle truffe sui prodotti soggetti ad accise, delle infiltrazioni criminose nel settore dei giochi, del fenomeno della ludopatia.

“L‘esasperazione delle lavoratrici e dei lavoratori, il cui contratto ormai è scaduto nel 2018 – afferma Fulvio Colombo, coordinatore regionale Agenzie Fiscali per Cisl Fp Lombardia -, sarà ulteriormente manifestata il prossimo 6 febbraio, con una serie di iniziative a livello nazionale, attraverso un presidio presso il Ministero della Economia e delle Finanze, e a livello regionale con un presidio presso la Prefettura di Milano”.
Finchè non arriveranno risposte concrete alle legittime istanze, le lavoratrici e i lavoratori delle Agenzie Fiscali della Lombardia, continueranno le loro azioni di lotta.