Fisco, First Cisl: firmato il contratto dei lavoratori ex Equitalia

Milano, 29.3.2018

Firmato il contratto nazionale per i  lavoratori dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex  Equitalia). Lo annuncia il segretario generale della First Cisl,  Giulio Romani secondo cui “quanto meno è finita la farsa del  considerarli di volta in volta dipendenti pubblici o privati a  seconda di quel che è utile a bloccare i loro stipendi, ma  giustizia non è fatta per gli 8.000 lavoratori dell’ex  Equitalia, ingiuriati dalla politica nel nome della contesa  elettorale e lasciati per otto anni senza adeguamenti salariali”.

“Qualunque sia il governo che si andrà a formare –  sottolinea Romani -, il futuro ministro del Lavoro provveda a  mettere subito in agenda almeno una corretta riforma del Fondo pensione dei lavoratori della riscossione, che oggi continuano a versare ingenti contributi senza riceverne i benefici, quasi che operare in modo corretto e diligente a servizio del Paese
costituisca una colpa”.

“La firma del contratto nazionale – afferma Emma Marra, responsabile di First Cisl nell’Agenzia delle Entrate-Riscossione – ha consentito di dare finalmente una ripresa alla dinamica salariale dei lavoratori del settore, prevedendo incrementi economici in linea con quelli della pubblica amministrazione. La contemporanea firma del contratto aziendale permette di introdurre criteri per la definizione del premio di produttività più coerenti con la missione di ente pubblico e di aggiornare il valore del ticket pasto, che era fermo a valori superati dal costo della vita”.

“Il lavoro profuso per giungere alla firma del Contratto – commenta Pierppaolo Merlini, segretario generale First Cisl Lombardia – ha portato finalmente i suoi frutti. Il protocollo siglato ieri rimette in linea con il mercato del lavoro tutti i colleghi che operano nell’ambito della Riscossione adeguando al costo reale della vita alcune voci rimaste ferme ormai da anni. Adesso è necessario concentrare gli sforzi sulla riforma del Fondo pensione e, come First Cisl Lombardia, siamo pronti a offrire il nostro contributo”.