Fnp Cisl Lombardia protesta per i tagli regionali ai dispositivi medici per anziani e disabili

Milano, 20.1.2020

“Dopo i tagli alle indennità economiche dei disabili in condizioni gravissime, ecco arrivare un’altra nuova difficoltà per i disabili, per le persone anziane e le loro famiglie.  A seguito di una recente gara di appalto regionale per la fornitura di prodotti di assorbenza come pannoloni, traverse salva materasso, ect., famiglie e caregiver si sono ritrovate con una fornitura di tali dispositivi medici ridotta e di qualità sicuramente inferiore”. Così il segretario generale della Fnp Cisl Lombardia Emilio Didonè, in un comunicato diffuso oggi.

“Una scelta arbitraria e forse troppo al risparmio dei burocrati di Regione Lombardia – afferma Didoné – fatta da chi non è troppo consapevole dell’uso che ne viene fatto, che non conosce le difficoltà quotidiane di famiglie, che non ha mai vissuto in prima persona certe situazioni, che sottovaluta la fatica fisica e psicologica delle persone che si prendono cura di disabili e anziani”.

La Fnp Cisl Lombardia sottolinea che il mantenimento dell’anziano nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale “non può essere rovesciato solamente sulle famiglie, gravandole di responsabilità e compiti di cura o assistenza che invece rientrano nelle funzioni pubbliche che la nostra Costituzione assegna alle istituzioni. I familiari di un anziano malato oggi si sentono più soli e poco aiutati”.

La Fnp Cisl Lombardia dice “basta tagli” a danno degli anziani, dei disabili e delle loro famiglie. Non si può continuare a fare cassa sempre sulla pelle degli stessi che hanno diritto ad una esistenza dignitosa e di invecchiare serenamente senza sentirsi continuamente un peso per famiglie e società”.

Da tempo la Fnp Cisl Lombardia, unitariamente a Spi Cgil e Uilp Uil, ha proposto al presidente Attilio Fontana di mettere in campo un Osservatorio permanente che monitori le condizioni degli anziani in Lombardia in tutte le sue problematiche.