Formazione continua, leva strategica per imprese e lavoratori

Milano, 9.7.2019

Formazione continua, leva strategica per rafforzare le competenze dei lavoratori e aumentare la competitività delle imprese. Lo dimostrano i primi 15 anni di attività di Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, lo conferma il monitoraggio realizzato da Obr Fondimpresa Lombardia su 20 aziende e presentato nel corso dell’evento regionale “Fondimpresa in Lombardia: 15 anni di bilateralità al servizio di imprese e lavoratori”. “Il monitoraggio valutativo su 20 imprese lombarde ha confermato che la formazione continua ha un impatto molto positivo sul potenziamento delle capacità competitive dell’organizzazione, oltre che consolidare le competenze dei lavoratori a livello sia tecnico-funzionale che comportamentale – spiega Luca Quaratino, di Obr Fondimpresa Lombardia -. Secondo gli intervistati, il successo della formazione si concretizza in un’efficiente implementazione operativa del processo, dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati, in un elevato gradimento ed un’effettiva acquisizione di competenze da parte dei partecipanti. Infine, in un rilevante impatto sulle strategie, i processi organizzativi e le dinamiche relazionali d’impresa”.

Sono circa 27mila aziende aderenti a Fondimpresa Lombardia, per oltre 1 milione di lavoratori. “In questi primi 15 anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza della formazione continua – sottolinea Mirko Dolzadelli, segretario regionale Cisl Lombardia e consigliere di amministrazione Obr Fondimpresa Lombardia -. Lo dimostra l’aumento del numero di aderenti al sistema Fondimpresa e soprattutto della qualità dell’offerta formativa”. “Nelle imprese e nei lavoratori – aggiunge – è ormai consolidata la convinzione  che oggi la formazione sia indispensabile per rimanere al passo coi tempi in un mondo del lavoro sempre più dinamico e globale”.

Il valore strategico della formazione si concretizza anche attraverso la contrattazione aziendale. Lo dimostra il caso dell’integrativo Mondadori. “Nell’ultimo accordo di gruppo siglato, molto innovativo e centrato sulla persona, la formazione ha un ruolo centrale – spiega Lucia La Torre, delegata Rsu Fistel Cisl -. Nell’intesa è sancito il diritto/dovere alla formazione intesa come strumento irrinunciabile per l’aggiornamento e il conseguimento di costanti e adeguati livelli di professionalità e per la prevenzione di eventuali obsolescenze professionale”.

MATERIALI –Fondimpresa in Lombardia: 15 anni di bilateralità al servizio di imprese e lavoratori