Francesco Corna eletto segretario generale Cisl Bergamo

Milano, 5.6.2018

Francesco Corna è stato eletto segretario generale della Cisl di Bergamo e con lui è stata votata anche la nuova segreteria che alla confermata Candida Sonzogni aggiunge Mario Gatti e Danilo Mazzola. La nuova squadra della Cisl di Bergamo si muoverà seguendo direttrici condivise con tutta l’organizzazione e si avvarrà anche di tre “commissioni permanenti” che affiancheranno la segreteria e che si occuperanno delle politiche per la formazione, dell’artigianato e dei nuovi lavori.
Stabilizzare il lavoro è uno dei compiti che Corna di prefigge per il suo primo mandato: “se analizziamo i dati dell’occupazione nella nostra provincia, notiamo che sono positivi in termini generali; sono tornati quasi ai livelli pre-crisi, ma evidenziano un notevole aumento dei contratti a termine a sfavore di quelli a tempo indeterminato, con un utilizzo eccessivo e a volte improprio del lavoro interinale. Per contrastare tale fenomeno credo, sia necessario, agire sia per via contrattuale che legislativa, in particolare per ciò che compete a noi, inserendo in ogni contratto aziendale le aliquote di consolidamento dei lavoratori somministrati e limitandone l’impiego”.
“Dobbiamo intraprendere questa strada con decisione – ha aggiunto –  sfruttando la fase economica di ripresa, consapevoli della necessità diffusa di lavoro stabile e qualificato, nell’interesse di un sistema economico avanzato, soprattutto in favore dei giovani che sono quelli che pagano più di altri questa situazione, con effetti negativi per l’intera società, come ad esempio la bassa natalità del nostro Paese”.

Poi, le tutele contrattuali: “dobbiamo continuare a praticare una contrattazione diffusa e di qualità, che preveda partecipazione consapevole basata su formazione continua nei luoghi di lavoro, che metta al centro temi come welfare, organizzazione del lavoro formazione e partecipazione”.
La contrattazione sociale sul territorio ricoprirà negli obiettivi della segreteria Cisl di Bergamo un capitolo importante: “stiamo sviluppando con la Fnp un’intensa contrattazione sociale sul territorio, abbiamo proposto linee di indirizzo e priorità in base all’evoluzione sociale demografica e economica, con particolare attenzione ai temi della famiglia.
Natalità e non autosufficienza sono state le due priorità, verso le quali abbiamo chiesto di indirizzare il maggior impegno di risorse nei prossimi tre anni nella stesura dei piani di zona”.

Infine, Corna lancia la sfida sul mercato del lavoro: “abbiamo un mercato del lavoro disallineato e che tende ad escludere i più deboli, che si sta polarizzando tra altissime qualifiche difficili da reperire e lavori che richiedono poca professionalità. A Bergamo sperimenteremo un progetto che preveda uno sportello integrato tra Inas, sportello lavoro e categorie per la gestione delle naspi e dell’accoglienza e dell’orientamento per i disoccupati, per aiutare le persone a gestire l’assegno di ricollocazione nazionale e la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia”.