Giornata della Memoria, va in scena “I me ciamava per nome: 44.787” con il Comitato In Treno per la Memoria

Spettacolo promosso da Cgil, Cisl e Uil Lombardia

Milano, 24.1.2022

In occasione della Giornata della Memoria, il comitato In Treno per la Memoria e il Teatro della Cooperativa presentano lo spettacolo teatrale I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba”, venerdì 28 gennaio alle ore 10 al Teatro Pime di Milano.


Scritto e diretto da Renato Sarti, lo spettacolo di teatro-documento è costruito a partire dalle testimonianze di ex deportati, sopravvissuti all’unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio: la Risiera di San Sabba a Trieste.


“I fatti di Trieste – scrivono i promotori dello spettacolo – ci interrogano su ciò che è stato, anche nel nostro Paese. Ci spingono a riflettere sui motivi che hanno consentito il prevalere di sentimenti di rifiuto dell’umanità e di comportamenti di prevaricazione e atrocità verso il prossimo, sui principi che hanno permesso a uomini giusti di resistere, in quel tempo, alla perversione del senso comune e del conformismo, sulla responsabilità che un atteggiamento di passività e indifferenza porta con sé verso il pericolo minaccioso che tutto ciò possa ripetersi”.


Lo spettacolo, promosso da, Cgil, Cisl e Uil Lombardia, è aperto a studenti, studentesse, lavoratrici, lavoratori e pensionati. L’ingresso è gratuito.