Gruppo Ubi, accordo su politiche commerciali e organizzazione del lavoro

Milano, 10.12.2018

Dopo la Costituzione della Commissione “Politiche commerciali e organizzazione del lavoro” del 3 maggio scorso, la sera del 7 dicembre è stato firmato nel Gruppo Ubi un importante accordo con il quale si intende dare attuazione a quanto già concordato tra sindacati e Abi a livello nazionale con l’accordo dell’8/2/17.

“Nel Gruppo Ubi già nel 2010 avevamo negoziato un accordo in cui veniva disciplinata la materia delle politiche commerciali, sancendo alcuni primi importanti principi di contrasto alle pressioni commerciali. Con l’intesa siglata oggi – dichiara la coordinatrice di gruppo, Eliana Rocco – viene data attuazione ai principi fondamentali contenuti nell’accordo nazionale dell’8/2/17. L’accordo prevede una serie di buone pratiche che l’azienda si impegna a rispettare, stabilendo comportamenti commerciali corretti e compatibili a favore dei lavoratori e nell’interesse della clientela”.

“Non solo quindi un accordo di contrasto alle odiose ed inaccettabili pratiche di pressioni commerciali, in qualunque forma esercitate – aggiunge Sabrina Brezzo, segretaria nazionale First Cisl con delega al Gruppo Ubi – ma un’intesa innovativa che, in coerenza con l’accordo Nazionale del 8/2/2017, parte dalla conferma della centralità del settore bancario e dalla necessità che il suo sviluppo sia sostenibile affinché svolga il suo fondamentale ruolo di sostegno dell’’economia del Paese e di tutela del Risparmio come sancito anche nella Costituzione e come richiamato dal nostro manifesto “Adesso Banca”.