Ial Lombardia operativo anche nella sede Cisl di Monza. Obiettivo ricollocazione

Milano, 7.2.2017

A quanti hanno perso il posto di lavoro la Cisl Monza Brianza Lecco offre una possibilità in più per ripartire: è operativo nella sede monzese di via Dante 17/A l’ufficio Ial Lombardia (Innovazione Apprendimento Lavoro), ente di formazione professionale, fondato nel 1955, operatore accreditato dalla Regione Lombardia. Ial, ente autonomo promosso dalla Cisl, sostiene le politiche attive del lavoro in collaborazione con la Regione Lombardia e con altre strutture formative. E’ ente accreditato per la Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia. Realizza anche percorsi formativi per addetti di aziende che stiano ricorrendo alla cassa integrazione o ai contratti di solidarietà. I servizi assicurati da Ial Lombardia sono gratuiti. Nella sede di Monza era già operativo lo Sportello Lavoro Cisl. A questo servizio si affianca ora appunto la struttura Ial, accessibile a iscritti e non. “Stiamo ampliando sul territorio la gamma di servizi che possa agevolare chi sta cercando un lavoro – sottolinea Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco -. Una problematica che, con la crisi, si è purtroppo ingigantita”. “C’è un’operazione di sinergia  tra i vari servizi Cisl che operano in questo ambito – aggiunge Enzo Mesagna, responsabile dipartimento Mercato del lavoro Cisl Monza Brianza Lecco –. L’importante è che il lavoratore li possa trovare tutti in un’unica sede, senza essere sballottato. L’obiettivo del percorso è, naturalmente, la ricollocazione”. “Ial Lombardia – precisa Barbara Guardamagna, direttrice Ial Milano, Monza Brianza e Lecco – si occupa anche dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità; infatti è ente accreditato per la Dote Lavoro Disabili». Nel 2016 Ial Lombardia ha assegnato 486 Doti Lavoro: le persone ricollocate sono state 227. La percentuale è del 47%, contro una media regionale del 20%.
La sede Ial di Monza è aperta dal lunedì al venerdì (8.30-12.30, 14.30-16).  Numero di telefono 039-2399252, sede.monza@ialombardia.it