“Il lavoro che fece la Cisl”, un libro per ripercorrere la storia della Cisl Lombardia

Nel libro di Costantino Corbari le tante battaglie di questi quasi 50 anni e i loro protagonisti

Milano, 27.4.2022

“Lavoratori lombardi. Nei giorni 22 e 23 novembre 1973 a Milano presso il Teatro dell’Arte si svolgerà il 1° Congresso della Unione sindacale regionale Cisl della Lombardia”. Si apre così il manifesto di convocazione delle prime assise della nuova struttura sindacale cislina. E’ l’avvio di un’avventura che prosegue da quarantanove anni con convinzione, tra conquiste e delusioni, successi e arretramenti, ma sempre al fianco delle lavoratrici e delle lavoratori, a difesa della democrazia. I primi passi dell’unione sindacale regionale e poi le tappe del lungo percorso sono al centro dell’ultimo libro di Costantino Corbari, giornalista e scrittore, nonché per anni responsabile dell’ufficio stampa della Cisl Lombardia, “Il lavoro che fece la Cisl”, edito da BiblioLavoro in occasione del XIII congresso regionale.

Inseriti nella loro sequenza cronologica anche i luoghi delle sedi sindacali acquistano un senso, tanto significativo da meritare i titoli dei capitoli del volume. Dagli angusti locali di via Tadino fino all’attuale sede della Cisl in via Vida. In quegli spazi vengono collocate e prendono vita le persone che nell’arco di quasi settant’anni hanno fatto la storia della Cisl Lombardia, dalle lontane premesse al tempo di Ettore Calvi, Paolo Sala, Emilio Zeni, generazione dopo generazione sino ad oggi.

Tra nomi, numeri, date e luoghi si collocano le mille vicende che Costantino Corbari ha pazientemente riscontrato rintracciando verbali di riunioni, atti di congressi, interviste, articoli di giornale. Con la fortuna di poter contare sul prezioso e unico giacimento di carte e di libri conservato da BiblioLavoro.

LEGGI LA RECENSIONE INTEGRALE SUL SITO DI BIBLIOLAVORO