Infortuni, Duci: Regione assuma immediatamente tutti i tecnici della prevenzione

“Pronti a mobilitazione regionale”

Milano, 8.5.2021

“Avanti di questo passo in Lombardia il lavoro farà più vittime del Covid”. Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci, commenta a caldo l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro, nel quale ha perso la vita marco Oldrati, operaio 52 enne caduto da un ponteggio in un cantiere nei pressi di un centro commerciale a Tradate
(Varese).

“Regione Lombardia assuma immediatamente tutti i tecnici della prevenzione e dei controlli che mancano ormai da anni negli organici delle Ats e metta in campo un urgente e strutturato programma di verifiche nei cantieri e nelle aziende – afferma Duci -. Non farlo, subito, significa diventare corresponsabili di questa vera e propria carneficina.
Di fronte all’immobilismo di chi deve assumere le azioni necessarie a garantire una diffusa ed efficace rete di prevenzione e controlli, uniti a mirati percorsi formativi, se sarà necessario metteremo in campo una grande mobilitazione regionale”.

MERCOLEDI’ SCIOPERO TERRITORIALE

Quattro ore di sciopero in tutta la provincia di Varese e la convocazione “urgente” di un tavolo al
Prefetto del Capoluogo prealpino. E’ la reazione di Cgil, Cisl e Uil insieme alle rispettive federazioni edili Filca, Fillea,
Feneal. “In provincia di Varese – commentano i sindacati – a solo tre giorni dall’infortunio mortale di Christian Martinelli, un altro lavoratore non farà rientro a casa dopo il lavoro. Così non si può andare avanti è arrivato il momento di agire”.
“E’ urgente intervenire – si legge in una nota – prima che si aprano i tanti cantieri previsti dagli investimenti europei”.