Innovation week, dirigenti Cisl del futuro a lezione di innovazione

Milano, 25.10.2019

Prosegue a pieno ritmo il percorso formativo per i futuri dirigenti della Cisl in Lombardia, allievi della Scuola sindacale permanente. La settimana scorsa, poiché un sindacalista preparato deve essere al passo coi cambiamenti, è stata una vera e propria “Innovation week”, dedicata alla visita all’Istituto italiano di tecnologia, a Genova, e al Kilometro rosso, alle porte di Bergamo.
“La conoscenza della realtà dentro la quale il sindacato deve operare è stata sempre elemento essenziale per affrontare le esigenze che il mondo del lavoro pone, nelle epoche che si attraversano – sottolinea Marco Bianchi, direttore della Scuola sindacale permanente di Cisl e Ial Lombardia -. Il nostro tempo, come non mai in rapidissima evoluzione, in casa Cisl ci chiama a leggere i cambiamenti e a trovare nuove risposte. Per noi è fondamentale saper cogliere il cambiamento in atto: nuova organizzazione del lavoro, altissima tecnologia, nuove professionalità e nuove competenze. Vogliamo stare al passo per accompagnare il cambiamento, tutelando “vecchi” e “nuovi” lavori”.

Come hanno vissuto i giovani sindacalisti della Ssp le insolite lezioni dell’innovation week e l’esperienza diretta con le nuove tecnologie?

Di seguito la testimonianza di Roberta Ferrante e un contributo del direttore della scuola.

Innovation week – Il racconto di Roberta Ferrante, allieva Ssp

Innovation week – Contributo di Marco Bianchi, direttore Scuola sindacale permanente

[smartslider3 slider=58]