#IononsonoInvisibile. Insieme per non restare invisibili

Un’iniziativa del Laboratorio Giovani Cisl Lombardia

Milano, 30.4.2020

#IononsonoInvisibile è l’hashtag scelto dai giovani sindacalisti del Laboratorio Giovani Cisl Lombardia per questo Primo Maggio in emergenza Coronavirus.

Le tante situazioni di marginalità e di precarietà che coinvolgono le giovani generazioni, unitamente al clima di profonda incertezza di questa fase, rischia di produrre ulteriore vulnerabilità sociale mettendo profondamente in discussione prospettive e progetti di vita.

Per queste ragioni il laboratorio ha promosso un breve video che raccoglie, oltre ad alcune parti dell’esperienza realizzata a Mantova nell’ambito del Festival della Letteratura, contributi e riflessioni emersi nel Laboratorio stesso e alcune riflessioni di Ugo Duci, segretario generale della Cisl Lombardia.

“Questo prodotto, piccolo ma significativo – spiega Ferdinando Piccinini, presidente di BiblioLavoro -, vuole essere un segno della necessità inderogabile di attenzione, ascolto e coinvolgimento verso le giovani generazioni nella celebrazione di questo 1′ maggio cosi particolare”.

Nel video, curato da Giovanni Panozzo, giovani sindacalisti e lavoratori ricordano le preoccupazioni e i problemi aperti in questa difficile fase e l’impegno della Cisl per sostenere chi è più in difficoltà.

“Questo è il primo Primo Maggio in cui i sindacati non saranno nelle piazze a celebrare il lavoro e i lavoratori – afferma Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia nel suo contributo video -. Abbiamo dovuto fare una scelta mai pensata prima: mettere il lavoro in secondo piano, chiedere che il lavoro si fermasse perché al primo posto abbiamo messo la salute e la vita delle persone. Di tutte le persone”. “Molti giovani, molti lavoratori precari, molte partite Iva – aggiunge – si sono trovate da un giorno all’altra senza un’attività e un reddito sicuro. Quando torneremo, si spera presto, alla normalità, dovremo ricordarci soprattutto di loro, perché sono quelli che hanno meno tutele degli altri”.

Il video è on line sul canale You Tube della Cisl Lombardia.