Italcementi, sindacati: rinnovare la cassa integrazione per tutto il gruoppo

Milano, 10.12.2018

Si è svolto questa mattina in Regione Lombardia l’incontro tra le Rsu dei siti produttivi Italcementi della Lombardia, le segreterie regionali e territoriali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, e l’assessore al lavoro Melania Rizzoli sulla complicata vicenda dei 347 esuberi, di cui circa 200 nella nostra regione.

La delegazione sindacale ha illustrato la paradossale situazione nella quale si troverebbero i lavoratori, se al 31 dicembre di quest’anno non si rinnovasse la cassa integrazione per l’intero gruppo.

I delegati e le organizzazioni sindacali hanno chiesto di sottoscrivere in sede di Agenzia regionale per l’istruzione, la formazione e il lavoro, un accordo con l’azienda e la Regione per implementare le politiche attive che agevolino nell’anno 2019 le ricollocazioni, partendo dalle esperienze positive fatte con la provincia di Bergamo.

“L’assessore Rizzoli – si legge nella nota sindacale unitaria – ha affermato la sua disponibilità immediata a convocare l’azienda prima del 17 dicembre proponendole un percorso virtuoso di riduzione degli esuberi. Ci ha inoltre comunicato la disponibilità dell’azienda a rispondere affermativamente alla richiesta. Nelle prossime ore si definirà l’incontro”.

In assenza di risposte concrete da parte della proprietà,  i lavoratori degli stabilimenti e degli uffici del gruppo scioperaranno il 17 dicembre a sostegno della trattativa, con manifestazione davanti al ministero del Lavoro a Roma.