La Cisl Lombardia ricorda Fiorindo Fumagalli, segretario generale aggiunto negli anni ’80

Milano 17.7.2018

E’ venuto a mancare ieri Fiorindo Fumagalli, sindacalista lombardo già segretario generale aggiunto della Cisl Lombardia negli anni ’80. Il suo impegno sindacale lo vede in campo dagli anni ’70, quando nella Flaei, di cui è stato anche segretario generale, si adopera per il rilancio dell’unità sindacale. Negli anni ‘90, su mandato di Sergio D’Antoni, allora segretario generale della Cisl, costituisce il Caf Cisl ottenendo importanti risultati nell’assistenza ai lavoratori e dando un forte impulso allo sviluppo dei Servizi Cisl.
Nel 1999, Fumagalli dichiarava “Da noi, a differenza degli altri Caf, il contribuente viene una volta sola. Grazie ai nostri computer collegati per via telematica al cervellone dell’anagrafe tributaria, in non più di 20 minuti compiliamo il modello 730, facciamo i controlli del caso e rilasciamo la ricevuta. Provvediamo noi a tutto, il contribuente non deve fare più niente: a luglio, se ne ha diritto, riceverà in busta paga le imposte eventualmente pagate in più”. Aveva intuito che il successo dei “servizi” doveva basarsi sulla velocità e sulla semplificazione.
La Cisl Lombardia ricorda con affetto e gratitudine il suo impegno e la forte attenzione ai problemi concreti dei lavoratori, dei cittadini tutti e degli iscritti alla Cisl.