La Fim Cisl Lombardia esprime piena solidarietà a “Como Senza Frontiere”

Milano, 29.11.2017

La Fim Cisl Lombardia esprime piena solidarietà a “Como Senza Frontiere”, rete che unisce una decina di associazioni impregnate a sostegno dei migranti, vittima oggi di un attacco squadrista, degno dei periodi più bui della nostra storia, da parte di una quindicina di militanti del Veneto Fronte Skinheads che hanno fatto irruzione durante una riunione leggendo un comunicato e posando come bronzi del ventennio.

“Siamo preoccupati per il clima di intolleranza, odio e paura che si sta diffondendo nel Paese, sempre alla costante ricerca di un nemico su cui scaricare le preoccupazioni e l’incertezza del futuro – afferma Andrea Donegà, segretario generale della Fim Cisl Lombardia -. Occorre che tutta la società civile faccia fronte comune su chi denigra, coi fatti, la democrazia e la nostra Costituzione”. “Valorizziamo, insieme, i tanti esempi di integrazione che tutti i giorni colorano di speranza il nostro futuro ed emarginiamo chi tenta di riportarci nel buio della ragione – aggiunge -. Rilanciamo una rivoluzione culturale che faccia riassaporare alle persone la bellezza dello stare insieme e il valore del saper ricomporre, ogni giorno, con cura, il mosaico variopinto della passione civica”.

Per la Fim Cisl Lombardia, accoglienza, solidarietà, giustizia sociale e rispetto delle leggi sono gli ingredienti per costruire una società dove la multiculturalità sia un valore e per consegnare, definitivamente, all’oblio della Storia ogni forma di razzismo e di fascismo.