La Guida dei lavoratori 2022 è anche digitale

Uno strumento essenziale per lavoratori, operatori e professionisti del settore

Milano, 18.5.2022

E’ anche in versione digitale la “Guida dei lavoratori 2022”, fiore all’occhiello delle pubblicazioni di Edizioni Lavoro. Puntualmente aggiornata, rappresenta uno strumento essenziale per lavoratori, operatori e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro (servizi per l’impiego, tipologie contrattuali, regole sugli orari di lavoro, ammortizzatori sociali, buste paga, trattamento fiscale, licenziamenti, Tfr, pensioni, etc).

Anche quest’anno molti sono i cambiamenti nella normativa lavoristica e previdenziale/assistenziale; alcuni temporanei, legati al proseguire dell’emergenza sanitaria, altri di più lunga durata, talora in via di definizione. La guida tiene conto di questa rapida evoluzione, approfondendo tutte le novità contenute, tra l’altro, nella legge di Bilancio 2022.

Tra le novità legate all’emergenza sanitaria sono trattati, tra gli altri, il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’obbligo vaccinale e del green pass. Modifiche normative di lungo periodo, slegate dall’emergenza Covid, sono rappresentate dalla riforma fiscale, con le nuove aliquote Irpef, dai nuovi incentivi all’occupazione, dal riordino degli ammortizzatori sociali (sia cassa integrazione che Naspi) e delle politiche attive del lavoro, con l’introduzione del programma Gol, dallo smart working, dalle nuove norme sulle pensioni intervenute dopo la scadenza di Quota 100, dall’introduzione dell’assegno unico per i figli a carico.


I lettori hanno la possibilità di rimanere informati, durante il corso dell’anno, attraverso il sito della casa editrice, su modifiche e/o cambiamenti riguardanti le tematiche trattate nel volume. Al libro, infatti, è associato un codice di accesso all’area riservata MySmartBook del sito per consultare, gratuitamente e per un anno, aggiornamenti, studi e ricerche sull’argomento.


La Guida dei lavoratori

Autore: Marco LaiLivia RicciardiValeria Picchio

Editore: Edizioni lavoro
ISBN: 9788873135104
Prezzo scontato: 14,25 €
Prezzo pieno: 15,00 €
Pagine: 336
Collana: Le guide
Anno: 2022