La scomparsa di Pierre Carniti. Duci: un grande sindacalista lombardo

Milano, 5.6.2018

“Ci ha lasciati Pierre Carniti. E’ un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano”. Così su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta commossa la scomparsa, all’età di 81 anni, dell’ex leader della Cisl. “Pierre è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante ed una guida morale e politica. E’ stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un’ epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai”.

Il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci, ricorda Carniti come “Un grande sindacalista lombardo, che ha servito la Cisl , i lavoratori e il nostro Paese con coraggio, lungimiranza e passione civile, facendo sempre corrispondere la sua vita e il suo esempio al suo insegnamento”.

In una nota, la segreteria confederale della Cisl ricorda Pierre Carniti, indimenticabile segretario generale della Cisl dal 1979 al 1985: “Tutta la Cisl si stringe, in questo momento di profondo cordoglio, in un grande abbraccio alla famiglia per la perdita di un grande uomo ed un grande sindacalista, profondamente sensibile, intelligente, acuto e innovatore nelle idee, che sapeva leggere in modo mai banale i cambiamenti della società. Lascia un vuoto enorme in tutti noi, ed in tutto il movimento sindacale italiano”.

Alla notizia della morte di Carniti, numerose le dichiarazioni in suo ricordo e le note di cordoglio, anche dal mondo delle istituzioni e della politica.

Ed il Presidente della Repubblica, Mattarella nell’esprimere i suoi “sentimenti di vicinanza e di solidarietà ai suoi familiari, ai dirigenti e agli iscritti della Cisl per i quali è stato leader e maestro” ha tenuto a ricordare come Carniti fosse “ orgoglioso di aver dedicato al sindacato la propria vita, di aver realizzato nel sindacato la propria forte personalità” e di come sia stato “capace di conferirgli prestigio, autorevolezza, autonomia(…) Attuatore instancabile del principio di uguaglianza. Uno degli interpreti più importanti della grande crescita democratica, e dei diritti, a cui la sua Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha fornito un contributo essenziale. La nostra Repubblica non dimenticherà la sua opera di attuatore instancabile del principio costituzionale di uguaglianza” ha concluso il Capo dello Stato.

“Un grande sindacalista, una delle figure più importanti della storia sindacale del nostro Paese” ha dichiarato Sergio D’Antoni, segretario generale della Cisl dal 1991 al 2000, ricordando Carniti. “E’stato sicuramente un innovatore ed un esempio di coraggio e di assunzione di responsabilità. Per tutti noi ha rappresentato una grande lezione di vita e di militanza” ha concluso.

La camera ardente sarà allestita domani mercoledì 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il CTO di Roma ( Via San Nemesio n.28). I funerali dell’ex leader della Cisl si svolgeranno a Roma giovedì 7 giugno, alle ore 10.00, presso la Chiesa di Santa Teresa D’Avila (Corso d’Italia n. 37).

L’ultimo discorso pubblico di Pierre Carniti nel dicembre 2016 alla presentazione del libro “Pensiero, azione, autonomia” edito da Edizioni Lavoro.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=j0tgGRF4pTs[/embedyt]