Lavoratori e genitori in piazza contro la delibera sui nidi

Milano, 28.1.2020

Pienamente riuscito il presidio unitario sotto il consiglio regionale lombardo per protestare contro la delibera regionale sugli asili nido.  Almeno mille educatrici ed educatori, insieme alle rappresentanze sindacali di categoria di Cgil, Cisl, Uil, ma anche qualche mamma e papà con i loro bambini, hanno manifestato sotto il Pirellone.

“Come Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia siamo poi state audite prima dai capigruppo di maggioranza e di minoranza e poi in Terza Commissione consiliare – spiegano i sindacati in una nota unitaria – . Abbiamo esposto le criticità individuate nella delibera, trovando un ascolto attento da parte di consigliere e consiglieri, che ci hanno richiesto molti chiarimenti sia rispetto alle nostre valutazioni sia rispetto all’attuale organizzazione dei servizi educativi 0-3 anni”.

“Ci è stato così richiesto un documento puntuale sulle nostre rivendicazioni – aggiungono – da presentare entro la riunione di Commissione di domani. Contiamo che questo sia il segnale della disponibilità a fare un passo indietro e a sospendere o a modificare la delibera”.

Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia sono pronte a continuare la battaglia per nidi di qualità e per la tutela professionale del personale educativo.