Legno e lapidei, sindacati: il 19 aprile presidio per il contratto al Salone del Mobile

Milano, 27.3.2018

Martedì 13 marzo scorso è stato sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori del legno e lapidei. “Ora non ci sono più alibi!”, sostengono Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil della Lombardia, che in un comunicato inviato oggi chiedono l’immediata riapertura del tavolo di trattativa a Confartigianato, Cna, Casartigiani e CLAAI Lombardia, fermo dal 2015. Sono circa 14.500 i lavoratori e le lavoratrici interessate al rinnovo dell’integrativo nella nostra Regione e circa 3.700 le aziende coinvolte.

Nel corso del 2017 sono stati organizzati due momenti di protesta importanti, il primo nel mese di febbraio davanti alla sede di Confartigianato a Milano e successivamente, nel mese di novembre, due presidi davanti alle aziende dei Presidenti regionali di Cna e Confartigianato.
Entrambe le manifestazioni, pur avendo prodotto una forte azione mediatica, coinvolgendo anche altre categorie sindacali in attesa di rinnovo, non hanno portato alla riapertura della trattativa. Feneal Filca e Fillea Lombardia si sono rese disponibili e hanno inviato due lettere di sollecito per la ripresa del dialogo, la prima a dicembre 2017 e la seconda nel gennaio scorso. Ancora oggi attendono risposte dalle controparti.

“Pensiamo non più rinviabile una risposta a questi lavoratori e lavoratrici che da troppo tempo attendono un adeguamento salariale il cui differenziale è significativo rispetto ai medesimi settori dell’industria – afferma Armando Busnelli, della Filca Cisl Lombardia -. E’ importante sottolineare che al tavolo nazionale, proprio in un’ottica di rilancio del secondo livello di contrattazione, è stata salvaguardata la corretta tempistica dei tavoli aperti a livello regionale, pertanto in Lombardia non ci sono più alibi per un ulteriore rinvio della trattativa”.

A sostegno della richiesta di Feneal, Filca e Fillea Lombardia per l’immediata riapertura del tavolo di trattativa con Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai Lombardia, giovedì 19 aprile si tiene un presidio regionale (dalle 15.30 alle 18) davanti all’ingresso del Salone del Mobile a Rho Fiera.