“L’Europa green? Sia anche sociale!”

Intervento della segretaria regionale Cisl Lombardia, a nome di Cgil, Cisl e Uil regionali, al workshop nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa

Milano, 23.2.2022

“La transizione ecologica deve avvenire attraverso un programma d’azione che tuteli le persone, salvaguardi il pianeta, proietti l’umanità verso una prosperità sostenibile”. Così Paola Gilardoni, segretaria regionale Cisl Lombardia, intervenendo a nome di Cgil, Cisl e Uil Lombardia, al workshop on line “Europe: Green and Digital! Also social?”, organizzato dal “Network Social Europe” nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

“L’Europa ha colto la sfida della neutralità climatica come occasione per un rilancio dello sviluppo economico, tecnologico, produttivo e noi auspichiamo anche sociale – ha sottolineato la segretaria regionale Cisl Lombardia -. Da parte nostra, compito del sindacato è accompagnare le persone, le lavoratrici ed i lavoratori, dialogare con le istituzioni a tutti i livelli, contrattare con le associazioni di categorie e nelle aziende, avendo attenzione ai rischi sociali connessi ai processi di trasformazione e agli impatti occupazionali che richiedono specifiche politiche attive”.


Di seguito il testo integrale dell’intervento in pdf.

Intervento – PAOLA GILARDONI WORKSHOP