Mantova, al via nuovo servizio per le persone in difficoltà economica

Milano, 10.10.2019

Grazie all’accordo tra Agape onlus e Adiconsum Asse del Po Cremona-Mantova, l’associazione in difesa dei consumatori promossa da Cisl, si struttura un nuovo servizio a supporto delle persone in difficoltà economica nel mantovano, con particolare attenzione al problema del sovraindebitamento. L’idea nasce dalla pluriennale esperienza dei due enti, impegnati per vocazione nella tutela dei diritti delle persone più fragili, nel contrasto alle povertà e nell’antiusura.

Secondo recenti dati forniti da Agape, che gestisce il principale centro di ascolto cittadino, tra le nuove famiglie che hanno presentato richiesta di assistenza presso i propri sportelli negli ultimi anni una su tre è sovraindebitata. Nel 2018 queste erano 54 su 145. Ciò significa che numerose persone, nonostante dispongano di almeno una fonte di reddito continuativa, non riescono a far fronte ai propri impegni finanziari, a garantirsi un adeguato tenore di vita, vertono in uno stato di grave incertezza e non possono permettersi la consulenza di esperti privati.

L’accordo si propone, pertanto, di creare un canale di accesso strutturato e competente per poter fornire supporto umano e legale a chi vive situazioni di seria difficoltà economico-finanziaria.

In particolare, l’Associazione Agape onlus, grazie all’Ufficio Proximis aperto quotidianamente al proprio interno, si occuperà di intercettare i bisogni di questi cittadini, di orientarli, di analizzarne e documentarne la situazione debitoria. Adiconsum di concerto offrirà consulenza e assistenza legale, con particolare attenzione agli aspetti contrattuali, curando la qualità dell’informazione sulle procedure di recupero crediti previste dal codice civile e sull’accesso alla procedura di esdebitazione. Si auspica che grazie a questa nuova collaborazione le persone assistite possano affrontare in modo più competente e consapevole situazioni molto confuse, stressanti, spesso connotate da spaesamento e profondo senso di angoscia.
Associazione Agape e Adiconsum incontreranno gli assistiti presso le proprie sedi, secondo i rispettivi orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento individuale rivolgersi a: Associazione Agape onlus: 0376 327788, proximis@agape.mantova.it oppure a Adiconsum Mantova:  0376 352211, mantova@Adiconsum.it.