Mantova, sciopero contro i 130 esuberi alla Corneliani

Milano, 7.11.2019

E’ sciopero alla Corneliani di Mantova, dopo l’annuncio del piano di trasformazione da 130 esuberi su 454 dipendenti. Oggi i sindacati hanno tenuto un’assemblea e poi gli operai hanno sfilato in corteo all’interno del recinto della fabbrica che si trova alle porte della città.

“Riteniamo deboli le linee strategiche predisposte dalla direzione, dove tra l’altro non e’ piu’ presente la figura del Ceo ma solo quella del direttore generale – afferma Gianni Ardemagni, segretario Femca Cisl Asse del Po – . Questo piano industriale scarica soprattutto sulle lavoratrici i costi di una ristrutturazione aziendale che, per come ci è stata illustrata, non sarà in grado di rilanciare l’impresa e garantire la mantovanità dell’azienda”.

Lo sciopero di otto ore proseguirà anche domani mentre altri due  giorni di astensione dal lavoro verranno attuati nelle prossime  settimane.  I sindacati hanno inviato una lettera al ministero dello Sviluppo economico e alla proprietà del brand leader nella moda  maschile di lusso per discutere degli esuberi, mentre hanno  chiesto un incontro con il prefetto di Mantova e con la Regione Lombardia.

LEGGI L’ARTICOLO SU CONQUISTE ON LINE