Mercoledì 25 scioperano anche lavoratori settore carta, cartone e stampa

Milano, 24.3.2020

Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil della Lombardia dichiarano per la giornata di mercoledì 25 Marzo lo sciopero di 8 ore in tutte le aziende dei settori industriali della lavorazione della carta e del cartone e della stampa.
Ad eccezione delle aziende che svolgono attività veramente essenziali legate all’alimentare, alla sanità, alla sicurezza, alla produzione di carta a ciclo continuo e all’informazione, e dove vengano effettivamente fatti e rispettati i protocolli per la sicurezza.

“Di fronte ai tentennamenti della politica non possiamo stare in silenzio e permettere che passino come essenziali produzioni che non lo sono affatto – scrivono Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil Lombardia -. Non possiamo pensare che, per esempio, stampare le schedine del lotto, i volantini della grande distribuzione o la carta da parati siano beni necessari. Non possiamo pensare che oggi questo Paese abbia bisogno delle scatole per i beni di lusso o per i profumi. Non possiamo permettere che in una situazione di assoluta gravità ed emergenza si giochi sulla salute e sulla vita delle persone”.
“Nella stragrande maggioranza delle aziende industriali – aggiungono – vi è inoltre l’oggettiva difficoltà a rispettare le norme previste. E’ sostanzialmente impossibile lavorare mantenendo le distanze o avere i necessari DPI; spesso i protocolli non vengono stipulati o sono disattesi”.

Sciopero 25 marzo Slc Cgil -Fistel Cisl – Uilcom Lombardia