Milano, accordo Cgil Cisl e Uil e Assolombarda sulla partecipazione

Milano, 22.10.2019

“La contrattazione decentrata, il welfare aziendale e la bilateralità sono straordinarie palestre di partecipazione. Questo protocollo può avere rilevanza anche a livello nazionale per i risultati che consentirà di raggiungere”, così i segretari generali  di Cgil, Cisl Uil di Milano, Massimo Bonini, Carlo Gerla, Danilo Margaritella, commentando  l’intesa firmata con Assolombarda e presentata oggi a Milano.

Uno dei principali obiettivi dell’accordo è quello di promuovere la cultura della partecipazione dei lavoratori all’interno della vita aziendale, per  rispondere alle nuove esigenze portate dall’innovazione tecnologica, da una sempre maggiore competizione internazionale e dalla necessità di una migliore conciliazione di vita e lavoro.

“Il coinvolgimento attivo e diretto dei lavoratori in azioni finalizzate ad obiettivi di miglioramento delle prestazioni aziendali e del rapporto vita-lavoro – ha sottolineato Mauro Chiassarini, vicepresidente di Assolombarda – costituisce un’opportunità per le imprese, per gli stessi lavoratori e complessivamente per il Paese”.