Mirco Scaccabarozzi eletto segretario generale della Cisl Monza Brianza Lecco

Con lui in segreteria: Annalisa Caron e Enzo Mesagna

Milano, 20.7.2020

Rita Pavan, da quattro anni segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco, dopo 40 anni a tempo pieno in Cisl e 43 di iscrizione, cede il testimone a Mirco Scaccabarozzi, già componente della segreteria “con la consapevolezza che sia la persona giusta per guidare l’organizzazione”. Lo ha eletto questa mattina il consiglio generale della Cisl Monza Brianza Lecco, riunito nell’auditorium della Camera di Commercio a Lecco, alla presenza di molti ospiti delle altre Cisl territoriali, di enti e servizi della Cisl Lombardia, di Giorgio Graziani, segretario organizzativo nazionale Cisl e di Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia.

Affiancheranno Scaccabarozzi i due neo-segretari territoriali, eletti loro questa mattina: Annalisa Caron, presidente di Anolf Brianza, e da Enzo Mesagna, che lascia così la segreteria generale degli alimentaristi.
Il neo responsabile della Cisl Monza Brianza Lecco ha sottolineato che la sua azione sarà concentrata su tre direttrici: lavoro, territorio e cultura. “In ogni caso – ha avvisato – mai il lavoro potrà essere messo in contrapposizione alla sicurezza”. Da un lato bisognerà puntare sull’innovazione tecnologica per sostenere un tessuto produttivo chiamato a confronti sempre più globali, dall’altro la tecnologia dovrà favorire un nuovo umanesimo caratterizzato dalla promozione integrale della dignità della persona. “L’evoluzione tecnologica – ha sottolineato Scaccabarozzi – non può diventare strumento vessatorio ma dovrà essere al servizio delle persone. Penso, per esempio, a Il paese ritrovato di Monza, dove la tecnologia aiuta i malati di Alzheimer. Sarà inoltre necessario rafforzare le politiche di welfare per garantire la coesione del nostro territorio”.