Misure contro la povertà, Alleanza: non perdiamo questa occasione

Milano, 5.12.2018

“Il significativo stanziamento previsto per il Reddito di cittadinanza è un’opportunità da non sprecare”. L’Alleanza contro la povertà, che raccoglie 38 organizzazioni, associazioni impegnate nel sociale, le rappresentanze di Comuni e Regioni e i sindacati, fa appello alle forze di governo: “Un intervento destinato all’intera  popolazione in povertà assoluta è atteso da decenni: questo risultato sembra oggi a portata di mano”.

“È necessario, però, disegnare il Reddito di Cittadinanza in modo da rispondere efficacemente alle concrete esigenze dei poveri – afferma l’Alleanza -. Le informazioni disponibili sollevano alcuni dubbi”. A questo proposito, le organizzazioni fanno notare che “avremmo desiderato illustrare la nostra posizione al Governo ma le ripetute richieste di incontro, da noi presentate, non sono state accolte”. Chiedono di “non vanificare gli sforzi” effettuati per l’introduzione del ‘Rei’, “ripartendo da capo”, con una misura che cancella la precedente e “porterebbe al caos a livello locale, dove sono partiti diversi progetti”. Ed evidenziano che “sul piano comunicativo viene sempre più accentuata la finalità occupazionale” del Reddito, con il rischio di diffondere “messaggi sbagliati”: “eccessive responsabilità nel fronteggiare i problemi occupazionali italiani”, mentre si sminuisce “il valore dei diritti sociali”.

“Il vero cambiamento non consiste nello smontare ciò che è stato realizzato dai governi precedenti” ma “nell’arrivare dove questi non sono giunti”, per questo l’Alleanza propone “di partire dal Rei e, senza stravolgerne l’impianto complessivo, di migliorarlo ed estenderlo sino a fornire le risposte necessarie a chiunque si trovi in povertà assoluta”.

LEGGI IL TESTO INTEGRALE: NON PERDIAMO QUESTA OCCASIONE . I DUBBI DELL’ALLEANZA CONTRO LA POVERTA’ IN ITALIA SUL REDDITO DI CITTADINANZA