Navigator in piazza per la proroga dei contratti

Questa mattina il presidio regionale a Milano

Milano, 9.2.2021

Navigator lombardi in piazza, al presidio organizzato da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Lombardia, per chiedere la proroga dei contratti, una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari di Anpal e nuove assunzioni nei centri per l’impiego.

Assunti nel 2019 per aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare un lavoro, sono 2680 i navigator in tutta Italia, 293 in Lombardia. Il 30 aprile scadrà il loro contratto con Anpal (Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro), e ancora nulla si sa del loro futuro.

Nel corso del presidio una delegazione di sindacalisti e navigator ha incontrato un rappresentante della prefettura e presentato le ragioni della protesta.

“Abbiamo sottolineato che la proroga del contratto di collaborazione non deve essere fine a se stessa – spiega Guido Fratta, segretario generale Felsa Cisl Lombardia – ma deve inserirsi in un progetto più ampio di revisione delle politiche attive del lavoro, in modo che questi operatori possano essere più efficaci nella riqualificazione professionale di coloro che ora sono ai margini del mercato del lavoro”.

“Dei 90mila percettori di reddito di cittadinanza i navigator lombardi ne hanno intercettati bene 30mila – ricorda Fratta -. In questa fase così delicata di pandemia hanno lavorato per cercare dare prospettive a persone con profili assolutamente fragili. E’ impensabile che il loro contratto non venga rinnovato. In assenza di risposte da quello che sarà il nuovo governo siamo pronti a organizzare nuove iniziative di lotta”.

Dal minuto 13 il servizio Rai al TGR Lombardia delle 19.30

GUIDO FRATTA, SEGRETARIO GENERALE FELSA CISL LOMBARDIA, SPIEGA LE RAGIONI DELLA PROTESTA