Niger, istruzione ed inclusione grazie alla generosità di privati e categorie sindacali

Un progetto Iscos Cisl Lombardia

Milano, 17.3.2021

Grazie al sostegno di donatori privati e di alcune categorie sindacali come la First Cisl Lombardia e la Fnp Milano Metropoli, che in questi anni hanno contribuito al progetto Iscos Lombardia in Niger, il maestro Goumour ha potuto completare i suoi studi.

Iscos è presente in Niger con progetti di cooperazione allo sviluppo già dal 2008. In particolare a Tan Barogane ha sostenuto l’istruzione primaria per oltre 100 bambini attraverso la presenza continuativa di insegnanti qualificati, l’acquisto di libri e materiale scolastico e l’organizzazione di attività conoscitive extra-scolastiche quali gite e programmi di educazione ambientale.


Negli ultimi due anni, Iscos Lombardia grazie anche alla generosità di molti sostenitori e donatori, ha contribuito al pagamento della retta del centro di formazione professionale per diventare infermiere che Goumour ha frequentato e l’ha sostenuto nell’acquisto di libri sulla pedagogia e la psicologia infantile. Oggi Goumour è il responsabile della “casa de santé”, l’unico centro medico per un area di svariati chilometri quadrati dove vivono pastori seminomandi.

“Questo è un risultato particolarmente importante – spiega Marta Valota, direttrice Iscos Lombardia – perché permetterà a Goumour di potersi continuare ad occupare anche di bambini con sofferenze e disabilità mentali che in Niger vengono esclusi dall’istruzione. Figure formate come Goumour permettono lo sviluppo e l’inclusione di ogni bambino, inoltre l’esperienza di Iscos a Tan Barogane ha dimostrato che questo approccio educativo inclusivo ha risultati positivi anche sugli adulti della comunità.