Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl Lombardia

Rieletti in segreteria regionale Fiorella Morelli e Onesto Recanati

Milano, 5.7.2021

Osvaldo Domaneschi (il primo a sinistra nella foto) è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl Lombardia, la categoria dei Pensionati della Cisl regionale. Emilio Didonè, eletto nella segreteria nazionale, lascia dopo quattro anni la carica a Domaneschi, cremonese, 66 anni, carriera sindacale in Fai (agricoli e alimentaristi) e suo culmine nell’elezione a segretario generale della Cisl Lombardia dal 2014 al 2017.
“Lascio in ottime mani un’organizzazione che negli ultimi anni è riuscita a crescere anche e soprattutto in qualità e che ha eletto 4 donne segretarie generali su 8 territori”, ha detto Didonè, nel saluto alla categoria.
“Trovo una categoria viva e attiva – ha invece detto il neoeletto segretario generale -, alla quale cercherò di dare continuità, aumentare il senso di condivisione e appartenenza, anche dopo un periodo terribile come quello che stiamo passando che ha messo in evidenza l’aberrazione di un sistema globale, dove si è acuito lo scarto degli ultimi e la difficoltà a tenere insieme i più fragili. La nostra missione sarà quella di opporci a questo sistema, con principi e valori estesi e condivisi”.
Il consiglio generale ha confermato la segreteria regionale che ha lavorato con Didonè, rieleggendo Fiorella Morelli e Onesto Recanati.
Al consiglio generale della Fnp Cisl Lombardia, convocato ad Erbusco (Bs), ha partecipato anche Piero Ragazzini, segretario generale nazionale della categoria dei pensionati Cisl: “Su fisco, sanità, lavoro e legge sulla non autosufficienza – ha detto -, siamo riusciti ad aprire un varco nel paese e un dialogo con il governo. I prossimi mesi saranno decisivi per cambiare il volto del nostro paese e fare le riforme necessarie. Il nostro congresso ci darà gli stimoli giusti per portare ai tavoli di confronti le idee del sindacato e dei pensionati”.