Patronati, sabato 15 giornata di mobilitazione contro i tagli

Milano, 12.11.2014

Non si ferma la protesta dei patronati contro i tagli delle risorse contenuti nella legge di Stabilità. Sabato 15 novembre anche in decine di piazze lombarde si svolgerà la giornata nazionale di protesta, promossa dal Ce.Pa., il coordinamento che raggruppa i principali patronati Acli, Inas, Inca e Ital. ““La sottrazione delle risorse al fondo patronati, se approvata così com’è – afferma Angela Presciani, responsabile Inas Cisl Lombardia – si tradurrà in un’altra tassa occulta ai danni delle persone socialmente più deboli, costrette a rivolgersi al mercato selvaggio di sedicenti consulenti, che operano senza alcun controllo e senza regole”.  “Mentre i lavoratori e le lavoratrici dipendenti continueranno a pagare integralmente i contributi previdenziali all’Inps – aggiunge – lo Stato incamererà la quota oggi destinata alla tutela gratuita per destinarla ad altri scopi non precisati. Il governo, quindi, finirà per appropriarsi di soldi che sono dei lavoratori senza specificarne l’utilizzo”. Una beffa, secondo i patronati, a cui si aggiunge un danno economico serio che aggraverà le già precarie condizioni di coloro che pagano con la disoccupazione e la povertà le conseguenze di una crisi gravissima.